Castello di

Montegibbio

 Via Cà del Chierico

 Via per il Castello

 41049 Sassuolo MO

 

info@castellodimontegibbio.com

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Castello  di 

Montegibbio


facebook
tripadvisor
instagram

Circolo Boschetti Alberti


instagram
1497663918759300259680743228417758183028031o

Seguici sui Social e su

 

Nel gennaio 1993 alcuni cittadini del piccolo centro delle colline sassolesi, privo di strutture atte a favorire forme di aggregazione e ricreazione, opponendosi ad un lento ma inesorabile processo di chiusura ed isolamento, hanno deciso di unirsi e sfruttare le poche risorse di cui disponevano per costituire il Circolo Boschetti Alberti, scelta fatta conseguentemente alla chiusura delle scuole (asilo ed elementari) di Montegibbio, ultimo punto di ritrovo della comunità.

Lo scopo principale dell'attivita svolta dal circolo è favorire l’estensione di attività culturali, sportive, ricreative, turistiche, agroturistiche e di forme consortili tra circoli e organizzazione.
Avanzare proposte agli enti pubblici partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del potere locale e per attuare una adeguata programmazione culturale sul territorio.
Organizzare iniziative, servizi, attività culturali, sportive, turistiche, ricreative. 

Inizialmente, per non far perdere ai propri ragazzi il senso di appartenenza alla comunità, il Circolo Boschetti Alberti ha collaborato con la Parrocchia San Pietro di Montegibbio nella realizzazione della sagra del paese e degli eventi e feste di ritrovo comunitario, mantenendo un occhio attento agli anziani del paese organizzando due volte l’anno un pranzo a loro dedicato, con annesse attività di intrattenimento.

Sin dall’apertura l’associazione è diventata punto di riferimento nella realizzazione, gestione dei vari eventi al Castello di Montegibbio, creando una fitta rete di collaborazioni con associazioni del territorio e l’amministrazione comunale (giornate di aperture per il Fai, visite in collaborazione con il Comune e il Dott. Luca Silingardi).

Nel 2006 l’associazione ha inoltre collaborato in maniera attiva con il Comune, la sovraintendenza e i responsabili degli scavi archeologici di Montegibbio per dare così maggior valorizzazione del territorio.

Negli ultimi tre anni il Circolo Boschetti Alberti ha organizzato presso il Castello di Montegibbio serate con cene di beneficenza, giornate di promozione del castello con visite interattive (formando, tra i suoi volontari, un’abilissima guida,  Enrico Rinaldi, molto preparata e sempre presente ad ogni iniziativa), serate di musica per i giovani, giornate culturali e mercatini natalizi a scopo benefico.

I volontari del Circolo Boschetti Alberti hanno anche provveduto alla manutenzione e custodia del castello, degli edifici e del parco.

Per favorire la promozione delle varie iniziative il Circolo Boschetti Alberti ha aperto e gestisce alcune pagine Web per la promozione del complesso di Montegibbio.

In questi anni il Circolo Boschetti Alberti ha inoltre provveduto alla manutenzione, custodia e gestione della propria sede, bene di tutta la comunità di Sassuolo, che è così diventata centro di riferimento per le problematiche solidali, le relazioni con l’amministrazione comunale ed inoltre sede civica e seggio elettorale. Ha inoltre realizzato, nel cortile della sede, un campetto polifunzionale usufruibile da tutti.
DSC09198IMG_4901.JPGENR_1740.JPG
Create a website